QUANDO SCADE L’ABILITAZIONE?

Logo
Redazione GV3
08 marzo 2021
CONDIVIDI:
Image Description

Per manovrare una piattaforma aerea o una qualsiasi attrezzatura da cantiere è obbligatorio aver conseguito l’abilitazione alla conduzione del mezzo. Questa abilitazione, più comunemente chiamata dagli addetti ai lavori licenza o patentino, ha però validità temporale: necessita quindi di un aggiornamento.


QUANDO SCADE L'ABILITAZIONE?
Cosa dice la legislazione in materia?

L’abilitazione scade ai 5 anni dal conseguimento. Il comitato tecnico di Assodimi (Associazione Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali), in merito al corso di aggiornamento si esprime in questi termini:

“ll corso di aggiornamento deve essere effettuato tassativamente entro il giorno di scadenza e quindi, nel caso non sia possibile effettuarlo, dovrà essere frequentato un corso ex novo della durata di 10 ore più verifica dell’apprendimento (PLE con e senza stabilizzatori).“ (fonte originale)

Il dipartimento formazione VENPA precisa che, in realtà, la norma non afferma che effettuare l’aggiornamento ad abilitazione scaduta comporti la perdita in toto del titolo e quindi il rifacimento del corso per intero… però, è certo che se una persona aggiorna la propria abilitazione prima della scadenza ha continuità operativa sul campo di lavoro, altrimenti no, in quanto non può più utilizzare le attrezzature per cui era abilitato dal momento in cui l’attestato è scaduto. Inoltre, si fa presente che la formazione deve essere rifatta anche in seguito all’introduzione di nuove tecnologie e/o anche dopo lunghi periodi di inattività, anche se la norma non contempla questi aspetti nello specifico.


COSA PREVEDE, QUINDI, LA NORMATIVA?

La normativa Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (pubblicato in G.U. il 12/03/2012) sostiene quanto segue:

6. Durata della validità e aggiornamento
6.1. L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni della data di rilascio dell’attestato di abilitazione di cui al punto 5.2, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento. 
6.2. Il corso di aggiornamento di cui al punto 6.1 ha durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici, di cui agli allegati III e seguenti.

La norma, quindi, non dice che il titolo scaduto non ha più alcuna validità e va quindi rifatto ex novo, previa frequenza di un corso integrale. Dopotutto, questo non avviene nemmeno in altri contesti in cui sono richiesti idonei titoli per la conduzione, ad esempio, di automobili o altri veicoli: per il rinnovo della patente di guida automobilistica scaduta si ha tempo fino a 3 anni, mentre per la patente navale scaduta si ha tempo tutta la vita per rinnovarla.

Ovviamente, rimane valido che se il titolo di abilitazione in possesso è scaduto, non si possono condurre né automobili, né barche, né piattaforme aeree o altre macchine da cantiere.

Il consiglio di VENPA è semplicemente di non attendere che l’abilitazione sia scaduta e di prenotare in anticipo l’aggiornamento. L’ufficio formazione VENPA rimane a disposizione per ulteriori quesiti e ovviamente per eventuali corsi di abilitazione o aggiornamento.